Questa bellissima scultura marmorea (magnificamente riprodotta in fotografia da Mimmo Jodice) è una delle tre versioni di “Paride”, figlio del re di Troia, a figura intera, eseguite dallo scultore Antonio Canova, fra i massimi esponenti del Neoclassicismo in scultura. Le altre due versioni si trovano all’Ermitage di San...
Questa bellissima scultura marmorea (magnificamente riprodotta in fotografia da Mimmo Jodice) è una delle tre versioni di “Paride”, figlio del re di Troia, a figura intera, eseguite dallo scultore Antonio Canova, fra i massimi esponenti del Neoclassicismo in scultura. Le altre due versioni si trovano all’Ermitage di San Pietroburgo e al Metropolitan Museum di New York. Colpito dalla bellezza della scultura, re Ludwig I di Baviera chiese una copia all’artista per la sua collezione.
Il bellissimo pastore frigio, figlio dei sovrani di Troia, è immaginato col braccio sinistro morbidamente poggiato ad un tronco d’albero, sul quale è abbandonata la sua clamide, resa con un realistico gioco di pieghe voluminose e profonde. Il giovane volge lo sguardo pensoso alla sua destra, come attirato da qualcosa.