La Croce processionale datata 1431 è opera di Nicola da Guardiagrele, orafo e scultore sublime, fra i più importanti del Quattrocento italiano. La sua opera può essere suddivisa in tre periodi stilistici, il primo precedente al viaggio a Firenze in cui spunti personali e innovativi si mescolano con la tradizione...
La Croce processionale datata 1431 è opera di Nicola da Guardiagrele, orafo e scultore sublime, fra i più importanti del Quattrocento italiano. La sua opera può essere suddivisa in tre periodi stilistici, il primo precedente al viaggio a Firenze in cui spunti personali e innovativi si mescolano con la tradizione sulmonese, il secondo periodo coincidente con il viaggio fiorentino, cui deriva un sostanziale cambio del linguaggio in direzione ghibertiana, e il terzo periodo, ovvero delle opere mature, influenzate fortemente dal Ghiberti, ma anche dal primo gotico abruzzese.
Nella foto un frammento della Croce processionale in argento, recuperato dopo il furto del 1979 e oggi conservato al Museo del Duomo.