šŸŽØ AUTORE:
šŸ‘Øā€šŸŽØ CORRENTE
šŸ–Œ TECNICHE
šŸ“š PRESENTAZIONE DELL'OPERA
Giacomo Leopardi, Manoscritte de Lā€™Infinito, Museo dei Manoscritti di Giacomo Leopardi   Una delle due copie manoscritte de Lā€™Infinito di Giacomo Leopardi ĆØ di proprietĆ  del Comune di Visso. Sono ospitati nel museo cittadino 27 manoscritti autografi dellā€™illustre poeta marchigiano. Risale al 24 marzo 1868 lā€™acquisto dellā€™allora Sindaco di Visso Gaola Antinori dalle opere di Prospero Viviani, che per angustie economiche, decise la vendita per 400 Lire. Si tratta di 6 Idilli e 5 Sonetti, lā€™Epistola al Conte Carlo Pepoli, 14 lettere scritte tra il 1825 ed il 1831 allā€™editore milanese Stella, un Commento alle rime del Petrarca. Gli Idilli sono: Lā€™infinito, La sera del giorno festivo, Alla luna o la Ricordanza, Il sogno, Lo spavento notturno, La vita solitaria. Sono inoltre esposte le dodici Sibille su tavole (110 x 80) attribuite a Nicola Amatore di Belvedere di Jesi.
šŸ“ Borgo di Riferimento
šŸ”Ž Collocazione nel Borgo