🎨 AUTORE:
📅 DATAZIONE
🗄 CLASSIFICAZIONE
📚 PRESENTAZIONE DELL'OPERA
Gaetano Dattilo, Assunta, 1772, Museo diocesano   La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Gerace è uno dei più importanti esempi di architettura bizantino-romanico-normanna calabrese, oltreché uno degli edifici religiosi più grandi della regione. Anticamente l’insigne edificio sacro era ulteriormente abbellito da numerose opere d’arte e arredi sacri di cui una parte oggi conservata nel Museo diocesano. Fra questi tesori della Cattedrale merita particolare attenzione l’Assunta, scultura in argento sbalzato e cesellato, con elementi aggiunti a fusione; la base invece è stata realizzata in ottone dorato. Un’iscrizione ci indica il nome dell’autore e l’anno di esecuzione: “CAJETANUS DATTILO FECIT 1772”. L’opera venne dunque realizzata da Gaetano Dattilo, attivo nel Regno di Napoli e in Sicilia nel XVIII secolo. Lo stemma ci mostra invece chi fu il committente dell’opera, vale a dire Mons. Pietro Domenico Scoppa (1756-1793).

No results found.