🎨 AUTORE:
👨‍🎨 CORRENTE
🖌 TECNICHE
📚 PRESENTAZIONE DELL'OPERA
Giuseppe Ugonia, Litografia, prima metà XX secolo, Museo Civico G. Ugonia  Brisighella ispirò molte delle migliori opere del pittore e litografo Giuseppe Ugonia (1881-1944). La sua sapienza incisoria gli fece guadagnare fama e riconoscimenti in Italia ed all’estero. Le sue opere sono esposte in musei di prima grandezza quali gli Uffizi ed il British Museum e conservate in numerose collezioni private, tuttavia il pittore non abbandonò mai Brisighella ed il suo posto di insegnante presso la locale Scuola Comunale d’Arte e Mestieri. Si trasferì a Brisighella in giovane età, nel 1908, dopo essersi diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove approfondì la conoscenza della litografia, tecnica che elesse come sua principale forma di espressione. Nonostante la scelta di vivere una vita ritirata, Giuseppe Ugonia non si emarginò dai principali centri di cultura e prese parte a numerosissime e importanti manifestazioni nazionali.

No results found.