Montescudaio ricorda con molto onore i propri cittadini caduti nelle guerre del Novecento, ad essi infatti la comunità ha dedicato una statua in bronzo che raffigura Perseo vittorioso con la testa di Medusa, opera realizzata nel 1924 dallo scultore montescudaino Orlando Italo Griselli (1880-1958). Lo stile figurativo dell’artista ha matrice naturalistica, cui somma una plasticità drammatica. La grande figura bronzea si erge sopra un pilone marmoreo, dove sono elencati i deceduti montescudaini. La scultura rappresenta un simil Perseo in versione soldato, nudo con elmetto di primo Novecento in testa. Si presenta con una testa tenuta per i capelli nella mano sinistra, decapitata con la spada impugnata nella mano destra. Il soggetto mitologico potrebbe essere stato scelto come allusione alla fine delle discordie tra i popoli che in quegli anni erano in forte subbuglio.
Viale Vittorio Veneto

<a href="https://museovirtuale.borghipiubelliditalia.it/borgo/montescudaio/">Montescudaio</a>