AUTORE
La chiesa parrocchiale di Valeggio sul Mincio, costruita tra il 1780 e il 1808, è consacrata all’apostolo Pietro. Sul portale è rappresentato l’episodio del Vangelo in cui Gesù, dopo aver ricevuto la professione di fede di Pietro, gli consegna le chiavi del Regno dei cieli. Accanto a Gesù e Pietro sono partecipi tutti gli altri apostoli, ciascuno raffigurato, secondo la tradizione, con i segni del martirio che ha subito in vita. La scena si svolge sull’acqua, a Valeggio sul Mincio, riconoscibile dai suoi palazzi e monumenti, e viene incorniciata in una struttura architettonica che richiama l’interno della chiesa e del presbiterio. L’idea dell’opera è stata di don Battista Marello, che ha realizzato disegni, crete, cere, cesellatura e rifinitura, affidando la fusione alla Fonderia Artistica Valentino De Guidi e figli. Hanno inoltre prestato assistenza tecnica molti artigiani-artisti di Valeggio sul Mincio. Il portale ha ricevuto la benedizione di Papa Benedetto XVI nel 2006, in occasione del 200° anniversario della consacrazione.
Facciata della chiesa parrocchiale di Valeggio sul Mincio
🏛 Questa è l'opera principale del borgo

ESPERIENZE ED INFORMAZIONI SU
<a href="https://museovirtuale.borghipiubelliditalia.it/borgo/valeggio-sul-mincio/">Valeggio Sul Mincio</a>