Borghi in Digitale

Angelo annunciante

Ignoto, Angelo Annunziante, 1440 circa, Castello di Montechiarugolo, nella strombatura della finestra della “Camera di mezzo”   L’“Angelo Annunziante”, insieme alla “Madonna Annunciata” si trovano nell’ampia strombatura della finestra della “camera di mezzo” del Castello di Montechiarugolo. La finestra si affaccia sullo splendido loggione rivolto verso il torrente Enza. Attribuito a scuola pisanelliana o ad […]

Madonna annunciata

Ignoto, Madonna Annunciata, 1440 circa, Castello di Montechiarugolo, nella strombatura della finestra della “Camera di mezzo”   La “Madonna Annunciata”, insieme all’“Angelo Annunziante” si trovano nell’ampia strombatura della finestra della “camera di mezzo” del Castello di Montechiarugolo. La finestra si affaccia sullo splendido loggione rivolto verso il torrente Enza. Attribuito a scuola pisanelliana o ad […]

Sole sul muro rosso

Bruno Saetti, Il sole sul muro rosso, 1967, Loggia della Rocca.    Bruno Saetti (1902-1984), si formò all’Accademia Clementina di belle arti di Bologna, sua città natale, dove ebbe come maestri Augusto Majani per la pittura, Silverio Montaguti per la scultura ed Edoardo Collamarini per l’architettura. Inoltre, per completare la sua formazione, all’inizio degli anni […]

Il Paradiso

Domiziano Vallarola, Il Paradiso, 1782, chiesa di Santa Chiara  L’affresco appartiene alla maturità dell’artista Domiziano Vallarola (sec. XVIII). La raffigurazione del Paradiso, che in quest’opera si presenta come l’assunzione in cielo del simbolo francescano, fu compiuta da Domiziano nel 1782, come risulta dall’iscrizione dipinta su uno degli stemmi posti alla base della cupola. Le fonti […]

Scene della vita di Gesù

Maestro di Offida, affreschi, metà XIV – inizio XV secolo, Chiesa di San Michele   Monumento simbolo di Città Sant’Angelo è, come facilmente intuibile dal nome del borgo, la chiesa intitolata a San Michele Arcangelo, divenuta collegiata nel 1353. La chiesa venne ampliata nel Rinascimento ma fortunatamente sono sopravvissuti gli affreschi trecenteschi di ottima fattura, […]

San Sebastiano, San Rocco e San Pantaleone

Alessandro Bonvicino, detto il Moretto, Ritratti equestri dei Santi Faustino e Giovita, 1515, Basilica di Santa Maria in Valvendra Alessandro Bonvicini, detto il Moretto (1498-1554), è considerato uno dei tre grandi maestri del tardo Rinascimento bresciano, assieme a Girolamo Romanino (1485-1566) e a Giovanni Gerolamo Savoldo (1480-1540). Dopo una prima formazione svoltasi a Brescia presso […]

Processione dei Bianchi

Alla fine del settembre 1399, gridando Misericordia e Pace, 120mila appartenenti al movimento religioso dei “penitenti bianchi” percorsero l’Italia in processione fino a Roma per invocare il Giubileo del 1400. Una rara immagine ci racconta questa grande marcia per la pace di sei secoli fa: quella realizzata in affresco, solo due anni dopo, da Cola […]

Adorazione dei Magi

L’Adorazione dei Magi è un affresco del pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino (1446-1523), realizzato nel 1521-1522 e conservato nel Santuario della Madonna delle Lacrime di Trevi. La Sacra Famiglia è posta al centro della composizione, sotto un baldacchino ligneo a quattro pilastri con capitelli, visto frontalmente. La Vergine è seduta su un trono ligneo […]

Storie di Maria e dell’infanzia di Gesù

Nel 1500 viene chiamato a Spello da Troilo Baglioni, priore della Canonica di Santa Maria Maggiore, Bernardino di Betto Betti, più noto come Pinturicchio (1452-1513) per affrescare le pareti di una delle cappelle della chiesa. Il pittore realizzò un ciclo di affreschi unico nel panorama artistico del borgo, caratterizzato da equilibrio prospettico, monumentalità dell’architettura e […]

Madonna con Bambino e i Santi Lorenzo e Francesco

La chiesa di Santa Maria Annunziata è probabilmente uno dei primi edifici sacri del borgo, fu fondata infatti nell’ XI secolo e successivamente ampliata tra il XV e XVI secolo. Dichiarato monumento d’interesse nazionale dal Ministero dei Beni Culturali dopo il terremoto del 1997, la chiesa è stata restaurata e consolidata in modo antisismico, come […]