Quando si parla di Volpedo, non si può non pensare al pittore Giuseppe Pellizza. Come è ben risaputo infatti, Volpedo è il comune che ha dato i natali al famoso pittore divisionista, autore del celeberrimo dipinto intitolato Il quarto stato, simbolo della questione operaia,...
Quando si parla di Volpedo, non si può non pensare al pittore Giuseppe Pellizza. Come è ben risaputo infatti, Volpedo è il comune che ha dato i natali al famoso pittore divisionista, autore del celeberrimo dipinto intitolato Il quarto stato, simbolo della questione operaia, divenuta pressante nel periodo della seconda rivoluzione industriale. Molte delle sue opere hanno come ambientazione alcuni luoghi del borgo, dal forte fascino rurale.
A Volpedo è ancora ben riconoscibile la fisionomia ottocentesca degli edifici. La parrocchiale di San Pietro apostolo si erge sul luogo in cui era posta la casa di Giovannino Costa, giovane pastore barbaramente ucciso nel 1468 e divenuto, come beato Giovannino martire, patrono del paese. Nell’abside della chiesa si trova un San Luigi Gonzaga opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1894), mentre l’autore degli affreschi è Severino Bellotti.