Nel centro storico di Castelsardo, in posizione panoramica, a picco sul mare, si trova la cinquecentesca concattedrale di Sant’Antonio Abate. Numerose opere d’arte si possono ammirare all’interno della chiesa, fra queste si ricorda il San Michele arcangelo del Maestro di Castelsardo, che insieme alla Madonna dell'altare maggiore e ad altre...
Nel centro storico di Castelsardo, in posizione panoramica, a picco sul mare, si trova la cinquecentesca concattedrale di Sant’Antonio Abate. Numerose opere d’arte si possono ammirare all’interno della chiesa, fra queste si ricorda il San Michele arcangelo del Maestro di Castelsardo, che insieme alla Madonna dell’altare maggiore e ad altre tavole componevano originariamente un retablo. Nell’elegante figura dell’Arcangelo Michele traspare anzitutto una sensibilità grafico-cromatica, che definisce la figura mediante piani di colore. Per quanto concerne la gamma coloristica del retablo, predominano gli accordi sulle tonalità calde.
L’anonimo autore è esponente della corrente pittorica sardo-iberica e si pone come mediatore in terra sarda tra la pittura gotica di ispirazione iberica e le novità sia del Rinascimento italiano che della pittura fiamminga.