📌 BORGO
👨‍🎨 CORRENTE
🖌 TECNICHE
📚 PRESENTAZIONE DELL'OPERA
Cesáreo Bernaldo de Quirós, Ritratto del pittore Antonio Ballero, 1911, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea   Cesáreo Bernaldo de Quirós (1879-1968) è stato uno dei più grandi pittori argentini. Nel 1899 vinse una borsa di studio per l’Italia dove continuò la sua formazione artistica attraverso lo studio dei grandi pittori del Rinascimento. Ai primi del Novecento si trasferì, per brevi periodi, in Francia, Firenze e in Sardegna, ad Atzara, ospite del famoso pittore Antonio Ballero (1864-1932). Il pittore argentino, accolto da Antonio Ballero, eseguì di quest’ultimo un ritratto con sullo sfondo la cittadina di Atzara, con il suo alto campanile. Le pennellate sono lunghe e i colori vivaci, armoniosi e brillanti. Ballero viene raffigurato con un grande copricapo dalle tese larghe, e con una sorta di tunica che probabilmente veniva utilizzata per dipingere. Nelle sue mani tiene la tavolozza e i pennelli. In basso a destra, la dedica di Quiros “ Al pittore barbaricino e simpatico amico A. Ballero, con affetto Quiros ”.

No results found.