📌 BORGO
Museo di Arte Sacra della Val d’Arbia
Fine XIV secolo
🖌 TECNICHE
Andrea di Bartolo, Annunciazione, Museo di Arte Sacra della Val d’Arbia.   Il Museo di Arte Sacra della Val d’Arbia ospita il polittico raffigurante l’Annunciazione con Sant’Antonio abate e Maria Maddalena, pregevole opera di Andrea di Bartolo (1360-1428), figlio e allievo di Bartolo di Fredi (1330-1410), artista di scuola senese. Dipinto su tavola con pittura a tempera alla fine del Trecento, le figure sono ben delineate sullo sfondo oro ed impreziosite e nobilitate dai ricchi abiti, come il manto della Maddalena foderato con pelliccia di vaio.