Giovanni da Mel, Madonna con Bambino e i Santi Tiziano vescovo e Vittore, prima metà XVI secolo, Chiesa dell’Addolorata.
Opera di Giovanni da Mel è la cinquecentesca tempera su tavola con la raffigurazione della Madonna con il Bambino tra San Tiziano...
Giovanni da Mel, Madonna con Bambino e i Santi Tiziano vescovo e Vittore, prima metà XVI secolo, Chiesa dell’Addolorata.
Opera di Giovanni da Mel è la cinquecentesca tempera su tavola con la raffigurazione della Madonna con il Bambino tra San Tiziano e San Vittore.
Giovanni Rosso, detto Giovanni da Mel (1480-1549), fu un pittore attivo soprattutto nell’area meridionale e pedemontana delle Dolomiti, in particolar modo nella Valbelluna e nel Feltrino, dove si dedicò alla pittura di opere di carattere sacro. L’appellativo ‘da Mel’, condiviso con il fratello Marco (1494-1583), anch’egli pittore, si deve al trasferimento nel 1494 in questo centro del Bellunese da parte del padre, il pittore Antonio Rosso da Cadore. La bottega dei da Mel fu rappresentativa della vivacità dell’ambiente artistico nel bellunese nel primo Cinquecento, zona che in questo periodo fu influenzata da artisti come Andrea Mantegna (1431-1506), Giovanni Bellini (1430-1516) e Vittore Carpaccio (1465-1525).