Artisti vari, Affreschi, dal XIV al XVI secolo, Chiesa di Santa Maria a Mare.
Numerosi sono gli affreschi che ornano la chiesa di Santa Maria a Mare, piccola gemma architettonica e artistica di Torre di Palme. Sulle pareti del presbiterio affiorano tracce molto importanti della pittura nelle Marche dal XIV al XVI secolo: a sinistra San Sebastiano; in alto la Madonna con due angeli attribuiti a Paolo di Giovanni da Visso (1431-1481), fra le più importanti personalità artistiche distribuite tra Marche ed Umbria.
A sinistra dell’altare affreschi di scuola umbra risalenti al XIV secolo; nell’arcosolio della tomba del priore, spicca una Madonna con Bambino tra Santa Caterina d’Alessandria e San Paolo che presenta un devoto alla Vergine. Infine, un frammento d’affresco dove è raffigurato il volto di Sant’Andrea, sulla parete sinistra, attribuito ai Salimbeni di San Severino Marche (XV secolo).
Sulla parete sinistra del presbiterio si ravvisa una raffigurazione della Madonna di Loreto e poi ancora la traslazione della Santa Casa di Loreto; seguono Santa Lucia, San Nicola da Tolentino, San Francesco e Santa Caterina d’Alessandria (secoli XV-XVI).
Al centro della campata si trova un rocchio di colonna di tempio pagano adibito a fonte battesimale. Sul presbiterio, infine, è raffigurato San Francesco con le stimmate e altri due santi.