Tecniche arcaiche dei dipinti a gessetto
Risalendo nel tempo, nello sforzo di ricerca della tradizione originaria, da cui la figura del pittore madonnaro è emersa, ci si orienta all’ipotesi e sperimentazione delle basi e delle tecniche attraverso le quali poteva esso esprimersi. Esempio: i sagrati dove il Madonnaro era uso...
Tecniche arcaiche dei dipinti a gessetto
Risalendo nel tempo, nello sforzo di ricerca della tradizione originaria, da cui la figura del pittore madonnaro è emersa, ci si orienta all’ipotesi e sperimentazione delle basi e delle tecniche attraverso le quali poteva esso esprimersi. Esempio: i sagrati dove il Madonnaro era uso proporsi e anche le strade non lastricate o bitumate, che il calpestio dei passanti calcava, la pioggia levigava rendendo simile a una tavola.
TECNICHE di ESECUZIONE dei DIPINTI
Basi: Terra battuta, tela, panforte, cartoncino, sughero, graffiato su panforte, bitume.
Materiali: Gessetti e pastelli policromi, tempera, carboncino e frammenti del Lago di Garda (sassi).
Effimero tingente: arcaio, carboncino, frammenti del Lago di Garda (sassi).
Moderno: gessetti e pastelli policromi.
Tempera: rifiniture e fondi di base.
Anamorfismo:
Fenomeno ottico che a un oggetto fa corrispondere un’immagine dilatata oppure contratta in una direzione. Si nota soprattutto con lenti, specchi e obiettivi cilindrici.
Toto De Angelis era sicuramente una delle figure più conosciute dalle migliaia di persone che ogni anno a ferragosto affollano la grande piazza di Grazie per osservare i madonnari che, in un giorno solo, continuando anche di notte, compongono con i loro gessetti un caleidoscopico affresco sull’asfalto caldissimo. Straccetto, così era soprannominato, ha scritto la sua biografia quando era sulle montagne Svizzere, in una pausa del suo girovagare. La strada era stata per lui una scelta di vita. Non un margine oscuro ed avvilente ma il luogo dove realizzare la sua libertà e se stesso. Perciò ha sempre rivendicato la dignità del suo lavoro nella ricerca instancabile di comunicare ed esprimere valori e sentimenti. Una ricerca che l’ha poi portato a diventare un artista di strada.