Il borgo di Pergola è diventato noto in tutto il mondo per il rinvenimento nel 1946 presso Cartoceto, una località nei dintorni, di un monumentale gruppo scultoreo di età romana. Le quattro statue in bronzo dorato databili al I secolo a.C. sono oggi esposte nel Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola, dopo un accurato restauro terminato nel 1987. I personaggi raffigurano i componenti di una famiglia d’alto rango e costituiscono una rara testimonianza della ritrattistica monumentale romana. Siamo in presenza in effetti dell’unico gruppo di bronzo dorato esistente giunto dall’età romana fino ai nostri giorni. Il gruppo familiare era in origine composto da due coppie di figure femminili velate e da due cavalieri in vesti militari con cavalli riccamente ornati. Le sculture sono realizzate con una tecnica a cera persa e una lega di rame ricca di piombo e dorate a foglia. Poste alla fine del percorso museale, sono esposte diagonalmente su di un basamento che ne permette di cogliere la finezza dei particolari mentre un microclima artificiale ne garantisce una migliore conservazione.
Museo dei Bronzi Dorati
I secolo a.C.

<a href="https://museovirtuale.borghipiubelliditalia.it/borgo/pergola/">Pergola</a>