Borghi in Digitale

AUTORE
La chiesa dedicata a Santa Marta si trova nel centro storico di Bellano e si affaccia sull’omonima piazza, nelle immediate vicinanze della Prepositurale. Anticamente fu sede dell’omonima confraternita dei Disciplini, costituitasi nel borgo nel tardo XIV secolo e documentata nel 1455 dagli atti della rivista dell’arcivescovo di Milano Gabriele Sforza. La chiesa attuale sorge su una significativa preesistenza ancora oggi a tratti riconoscibile. Si tratta di una chiesetta del primo Trecento della quale non si conosce con precisione la dedicazione; tuttavia si ritiene che non fosse già quella a Santa Marta ma quella a Santa Maria di cui si ha traccia in alcuni documenti. All’interno di questo edificio sacro è custodito un prezioso gruppo ligneo policromo cinquecentesco attribuito a Giovanni Angelo Del Maino (realizzato con la collaborazione del fratello Tiburzio), scultore, intagliatore del legno, esponente di primo piano nel campo della scultura lignea nel ducato di Milano, attivo tra il 1496 e il 1536. Il gruppo ligneo è formato da nove figure a grandezza naturale, otto databili entro il primo quarto del Cinquecento e la nona, con tutta probabilità quella rappresentante Nicodemo, aggiunta in un secondo momento in un periodo a cavallo del 1600. Nelle otto sculture attribuite a Giovanni Angelo è evidente il portentoso talento di questo scultore, il cui linguaggio artistico è vigorosamente espressivo, un po’ aspro e tagliente, non privo di suggestioni nordiche. Di particolare rilievo sono anche gli arredi lignei del presbiterio e il grande armadio della sacrestia, così come alcuni dipinti tra i quali l’Apparizione della Vergine col Bambino a Sant’Antonio da Padova, la Supplica di Santa Marta e Maria a Cristo e due tondi raffiguranti San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.  
📍 Borgo di Riferimento
🔎 Collocazione nel Borgo
Chiesa di Santa Marta
🗄 Classificazione
📅 Anno di Realizzazione
Prima metà XVI secolo e fine XVI – inizio XVII secolo
🎨 Corrente Artistica
🖌 Tecniche e Materiali
🏛 Questa è l'opera principale del borgo
User Research

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Service Design

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

UX Design

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

ESPERIENZE ED INFORMAZIONI SU

Informazioni Istituzionali

Altre Opere Censite

Tour Virtuali Online