Ignoto, Immacolata Concezione, 1755, chiesa del Purgatorio
Scultura lignea policroma di ottima fattura raffigurante l’Immacolata Concezione: la Madonna è posta sulla mezzaluna con le mani giunte, lo sguardo rivolto verso lo spettatore e ricoperta da una veste rossa e...
Ignoto, Immacolata Concezione, 1755, chiesa del Purgatorio
Scultura lignea policroma di ottima fattura raffigurante l’Immacolata Concezione: la Madonna è posta sulla mezzaluna con le mani giunte, lo sguardo rivolto verso lo spettatore e ricoperta da una veste rossa e da un manto blu trapunto di stelle dorate, entrambi dalle pieghe ricche e voluminose. La Madonna reca ai suoi piedi un cumulo di nubi da cui fuoriescono le corna del maligno e reca sul capo una corona sormontata da un piccolo globo. Questi particolari attributi iconografici riflettono il ruolo assegnatole dalla chiesa come colei che fu predestinata a portare nel mondo la redenzione.
La committenza di quest’opera è attribuita al facoltoso proprietario terriero Michele Pellecchia. Dai registri parrocchiali si apprende che nel 1755 il Cardinal Pacca di Benevento, giunto in visita a Savignano, manifestò nei confronti della statua un giudizio negativo rifiutandone così l’approvazione che concesse soltanto due anni dopo. Si può ipotizzare che la motivazione sia attribuibile al colore della veste, poco consono per la rappresentazione della Madonna. Infatti prima del restauro la veste era di colore chiaro e tale fu probabilmente accettata dal cardinale che ne concesse la benedizione.