Vittore Crivelli, Madonna adorante il Bambino con due angeli musicanti, 1490-1500 circa, Museo Civico.  Vittore Crivelli (1440-1501), fratello del più famoso Carlo (1435-1495), si stabilì prima in Dalmazia, e poi definitivamente a Fermo, dove morì nel 1501. Vittore nelle sue opere si avvicinò spesso al fasto ornamentale di quelle del fratello, senza raggiungerne tuttavia il risalto e l’energia nella definizione plastica dei volumi, né nella carica espressiva. Il dipinto di Sarnano rivela un’eccezionale abilità tecnica: i delicatissimi effetti di trasparenza nel velo di Maria, nell’abito del Bambino, nel vaso di fiori e soprattutto nella lavorazione dell’oro nelle stoffe, rendono l’opera preziosa e splendente come un oggetto di oreficeria. Un tema ricorrente nella pittura di Vittore, e invece mai presente nelle opere di Carlo, è la rappresentazione della Madonna adorante il Bambino, iconografia molto diffusa nel Quattrocento e derivata dalle visioni di santa Brigida.
Museo civico

<a href="https://museovirtuale.borghipiubelliditalia.it/borgo/sarnano/">Sarnano</a>