Paolo Schiavo, Madonna col Bambino, 1400 circa, Santuario di Santa Maria delle Grazie a Pietracupa (San Donato in Poggio).
Il santuario di Santa Maria delle Grazie, che si trova a Pietracupa, negli immediati dintorni di San Donato in Poggio,...
Paolo Schiavo, Madonna col Bambino, 1400 circa, Santuario di Santa Maria delle Grazie a Pietracupa (San Donato in Poggio).
Il santuario di Santa Maria delle Grazie, che si trova a Pietracupa, negli immediati dintorni di San Donato in Poggio, rappresenta, insieme alla Chiesa di Santa Maria al Morrocco, un importante santuario mariano del piviere di San Donato. L’origine di questo oratorio è legata ad un tabernacolo, posto sulla strada romana, con un affresco quattrocentesco dipinto da Paolo Schiavo (1397-1478) rappresentante una Madonna col Bambino. Questo tabernacolo, che costituiva un punto di riferimento per i viandanti, era oggetto di devozione. Alla fine del Cinquecento si cominciò a diffondere la voce che la sacra immagine elargiva grazie e fu subito un accorrere di fedeli. A seguito di ciò i due fratelli Santo e Donato Naldi, proprietari del fondo di Pietracupa, decisero di costruire una Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, la cui prima pietra fu posta nel 1596.