L’affresco si trova in una elegante edicola duecentesca, sostenuta da due colonne in pietra con capitelli decorati su cui poggiano gli archi e le cuspidi in laterizio. L’affresco rappresenta la Madonna in Maestà fra gli Angeli e le sante Caterina d’Alessandria e Lucia, con la scritta sottostante: [Virginisi]NT[act]E DU(m) VENERIS ANTE FIGURAM – PRETERE UNDO CAVE NE SILEARIS AVE; MAGISTRI DOMINICI [opus]. L’ opera è della seconda metà del secolo XV, recentemente restaurata, e risulta essere dipinta sopra un’immagine più antica, forse dal pittore eugubino Domenico di Cecco di Baldo (noto negli anni 1441 – 1488). Il tema rappresentato è quello della Madonna assisa in trono con il Bambino Gesù, incoronata da angeli, al centro di due schiere di angeli musicanti. Una cornice floreale racchiude tutta la raffigurazione.
Chiesa di San Carlo
Seconda metà del XV secolo

<a href="https://museovirtuale.borghipiubelliditalia.it/borgo/san-gemini/">San Gemini</a>