Sulla parete della quinta campata della chiesa di Santa Maria della Stella, sorta dopo il terremoto del 1693, è incastonata la Natività, in ceramica invetriata, capolavoro di Andrea della Robbia, opera proveniente dal Santuario di Santa Maria la Vetere. La pala d'altare fu acquistata da Antonio Piero Barresi, signore di...
Sulla parete della quinta campata della chiesa di Santa Maria della Stella, sorta dopo il terremoto del 1693, è incastonata la Natività, in ceramica invetriata, capolavoro di Andrea della Robbia, opera proveniente dal Santuario di Santa Maria la Vetere. La pala d’altare fu acquistata da Antonio Piero Barresi, signore di Militello, nel giugno del 1487.
Nel bassorilievo, fra lesene con decorazioni a candelabra è ritratta, dentro la capanna, la Sacra Famiglia adorante il Bambino, in alto angeli con il cartiglio recante la scritta “Gloria in excelsis Deo”. Nel registro superiore schiere di angeli musicanti recano un cartiglio con l’iscrizione “Nuntio vobis gaudium magnum”, messaggio rivolto ai pastori.