Il Duomo di Sovana è uno dei più importanti edifici in stile romanico-gotico di tutta la Toscana. Presenta più stili – lombardo, romanico, gotico – corrispondenti alle diverse fasi della sua costruzione, durata secoli. Il periodo centrale dovrebbe essere quello dell’espansione degli Aldobrandeschi e del papato di Gregorio VII (nato a Sovana nel 1015 circa), come conferma la diffusa presenza del romanico. Pregevoli, di quest’epoca, le sculture su cornici e capitelli, in particolare quelle del portale e della lunetta sull’ingresso principale. Si riconoscono in queste decorazioni un cavaliere armato, una sirena bicaudata, pavoni, l’albero della vita, rose, protomi leonine e figure a spirale. I capitelli delle colonne interne sono tutti decorati ma il penultimo della seconda fila di sinistra presenta una lavorazione più complessa e pregiata: sono rappresentate scene dell’Antico Testamento, tra cui il sacrificio di Isacco e Mosè che apre le acque.
Cattedrale di San Pietro

<a href="https://museovirtuale.borghipiubelliditalia.it/borgo/sorano/">Sorano</a>