Bruno Saetti, Il sole sul muro rosso, 1967, Loggia della Rocca.
Bruno Saetti (1902-1984), si formò all’Accademia Clementina di belle arti di Bologna, sua città natale, dove ebbe come maestri Augusto Majani per la pittura, Silverio Montaguti...
Bruno Saetti, Il sole sul muro rosso, 1967, Loggia della Rocca.
Bruno Saetti (1902-1984), si formò all’Accademia Clementina di belle arti di Bologna, sua città natale, dove ebbe come maestri Augusto Majani per la pittura, Silverio Montaguti per la scultura ed Edoardo Collamarini per l’architettura. Inoltre, per completare la sua formazione, all’inizio degli anni Venti frequentò i corsi di tecnica dell’affresco alla Scuola d’arte. Nel 1924 ottenne il diploma di professore di disegno architettonico.
Saetti fu soprattutto un maestro frescante, tecnica che iniziò a praticare dal 1935, in seguito a una visita a Pompei. Nel settembre del 1967 prese parte al concorso “Il muro dipinto” organizzato a Dozza Imolese, dove, con Il sole su muro rosso, ottenne il primo premio. L’opera, realizzata con la tecnica dell’affresco nel 1973 fu staccata dalla parete e collocata nella loggia della Rocca.