La chiesa di San Domenico è ricca di tesori artistici. Presso il primo intercolumnio all’interno dell’edificio sacro, degna di nota è l’Assunta o Madonna dai sandali d'oro dipinta da Giovan Battista Ragazzini (1520-1591). Originario di Ravenna, questo artista, insieme al fratello Francesco, si è distinto per una serie di opere...
La chiesa di San Domenico è ricca di tesori artistici. Presso il primo intercolumnio all’interno dell’edificio sacro, degna di nota è l’Assunta o Madonna dai sandali d’oro dipinta da Giovan Battista Ragazzini (1520-1591). Originario di Ravenna, questo artista, insieme al fratello Francesco, si è distinto per una serie di opere eseguite per l’ordine domenicano, disseminate tra le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo.
L’Assunzione del Ragazzini ha una struttura bipartita. La Vergine è rappresentata nella parte superiore, in piedi, a mani giunte, mentre viene trasportata in cielo da cori di piccoli angeli. Sotto di loro gli apostoli circondano il sepolcro vuoto e alzano gli occhi sgomenti verso la Madonna. Particolare è la scelta di decorare i sandali della Madonna con foglie d’oro, da qui il nome dato al dipinto.