Borghi in Digitale

San Ladislao d’Ungheria

Simone Martini, San Ladislao d’Ungheria, 1326-28 circa, Museo civico di Altomonte Riconosciuta come di mano di Simone Martini dagli studiosi, la preziosa tavola lignea lavorata a cuspide si colloca nella fase matura dell’artista. Verosimilmente commissionata da Filippo Sangineto, feudatario di Altomonte legato alla corte angioina di Napoli, durante la sua permanenza in Toscana (1326-28) al […]

Madonna del Carmine

Dick Hendricksz, Madonna del Carmine, 1580-1610 circa, Chiesa di Santa Maria della Visitazione    Tra gli edifici religiosi di Aieta spicca la chiesa madre dedicata a Santa Maria della Visitazione, realizzata nel XVI secolo su un preesistente edificio di età normanna. L’interno, a croce latina con tre navate, è ricco di affreschi e dipinti su […]

L’artiste

Il Museolaboratorio è diventato, prima che spazio espositivo, il luogo di sperimentazione e di ricerca per tutte le possibili espressioni dell’arte contemporanea, il luogo d’incontro e di lavoro per gli artisti, creando importanti relazioni determinanti per la sua vita e la sua progettualità: una sorta di terra di nessuno necessaria per modulare e realizzare progetti […]

Madonna del Rosario

Paolo De Cecco, Madonna del Rosario, 1870, chiesa di San Francesco La tela raffigura la Madonna del Rosario con San Domenico, presente nella Chiesa di San Francesco, fu dipinta nel 1870 da Paolo De Cecco (1843-1922), artista di grande talento, nato a Città Sant’Angelo nel 1843. Fu attivo frequentatore del Cenacolo Michettiano a Francavilla al […]

Incredulità di San Tommaso

Orazio De Ferrari, Incredulità di San Tommaso, prima metà XVII secolo, Chiesa di San Martino   Tommaso era assente quando Gesù apparve per la prima volta ai discepoli dopo la sua morte mostrando loro le piaghe. Quando gli fu riferita la sua venuta, egli non volle credervi e disse: «Se non vedo nelle sue mani […]

Martirio di Santa Lucia

La pala d’altare raffigurante il Martirio di Santa Lucia, un olio su tela di notevoli dimensioni, si trova a corredo del secondo altare sulla sinistra della chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria Vergine. L’iconografia scelta dal pittore Cappuccino Bernardo Strozzi (1582-1644), massimo pittore del Seicento genovese, non è quella a cui siamo abituati – […]

Gonfalone della Misericordia

Il Museo Parrocchiale “Don Aldo Rossi”, cofinanziato dai lasciti di don Aldo Rossi, dalla comunità parrocchiale di Paciano e dalla Fondazione Cassa Risparmio Perugia, nasce, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici dell’Umbria, con l’intento di conservare e valorizzare pezzi e memorie del passato della comunità, così come già ideato da don […]

Polittico di Niccolò Liberatore detto L’Alunno

Opera di Niccolò di Liberatore, detto l’Alunno (1430-1502), tempera su tavola (410×280 cm), proveniente dall’altare maggiore del Duomo di Nocera Umbra. Il dipinto fu eseguito nel 1483 per l’altare maggiore del duomo di Nocera Umbra. I santi che affiancano il gruppo della Vergine col Bambino sono Rinaldo e Felicissimo, patroni di Nocera. Il primo è […]

Vergine della Misericordia

Viene attribuito a Bartolomeo Caporali (1420-1505) un gonfalone contro la peste, dipinto per la comunità di Montone per invocare il soccorso divino in caso di calamità e malattie. Di grande interesse è l’iconografia del dipinto. La Vergine della Misericordia protegge i fedeli con il proprio mantello dalle frecce che simboleggiano le sciagure scagliate da Cristo […]