La chiesa di San Francesco d’Assisi di Calascibetta, annessa al Convento dei Cappuccini, è un edificio sacro dall’architettura sobria, costituito da un’unica navata e tre cappelle laterali. Di notevole rilevanza artistica è la pala dell'altare maggiore, raffigurante l'Adorazione dei Magi, datata al 1610, pregevole tela del pittore Filippo Paladini (1544-1614),...
La chiesa di San Francesco d’Assisi di Calascibetta, annessa al Convento dei Cappuccini, è un edificio sacro dall’architettura sobria, costituito da un’unica navata e tre cappelle laterali. Di notevole rilevanza artistica è la pala dell’altare maggiore, raffigurante l’Adorazione dei Magi, datata al 1610, pregevole tela del pittore Filippo Paladini (1544-1614), uno degli ultimi maestri del tardo manierismo toscano. Molte chiese siciliane conservano sue opere, dopo essere divenuto ospite alla corte del principe Branciforti di Mazzarino, dove morì nel 1614.
La tela di Calascibetta è un’opera di notevole qualità, contraddistinta da uno schema stilistico e compositivo desunto dalla tradizione fiorentina, con le consuete figure allungate e sottili, di strenua eleganza disegnativa.