Ignoto, Affreschi, XIV secolo, Rocca Colonna, Chiesa di San Silvestro in Castello
Rocca Colonna fu la dimora della famiglia Colonna, cui il borgo appartenne per due secoli, fino al 1581. Al suo interno si trovano la cappella dell’antica chiesa di San Silvestro in Castello, con...
Ignoto, Affreschi, XIV secolo, Rocca Colonna, Chiesa di San Silvestro in Castello
Rocca Colonna fu la dimora della famiglia Colonna, cui il borgo appartenne per due secoli, fino al 1581. Al suo interno si trovano la cappella dell’antica chiesa di San Silvestro in Castello, con affreschi del XIV secolo e la Loggia Pinta del 1568, attribuiti alla mano di Federico Zuccari (1539-1609), esponente del Manierismo, avviato alla pittura dal fratello maggiore, Taddeo, già affermato pittore a Roma.
L’antica chiesa di San Silvestro in Castello è un piccolo gioiello tornato alla luce solo da pochi anni. Un accurato restauro ha liberato il complesso degli affreschi da pesanti scialbi di diverse ridipinture che li celavano alla vista. Il piccolo ambiente (3.60 x 3.20 m) è completamente affrescato sia sulle pareti che nella volta a crociera la quale accoglie, nei suoi quattro spicchi, gli affreschi dei quattro evangelisti ognuno rappresentato con la sua simbologia. Sulla parete di sinistra un grande affresco rappresenta la Vergine col Bambino ai cui piedi è inginocchiata Santa Caterina d’Alessandria e alla destra della Vergine san Martino. Al di sopra, una Crocefissione. La parete di destra mostra affreschi solo parziali nella fascia mediana della parete. Al di sopra, Cristo crocifisso tra le braccia di Dio Padre. La parete di fondo della cappella era un tempo ornata da un affresco rappresentante il Battesimo di Gesù. Dell’affresco restano purtroppo solo alcuni particolari: si riconoscono il Cristo, la figura di san Giovanni ed un angelo con grandi ali. Un tempo, le aureole in questo affresco erano adorne di pietre e perle. Gli affreschi, stilisticamente, possono essere collocati nel XIV secolo e dunque essere stati in tutto o in parte commissionati da Giacomo “Sciarra” Colonna (1270-1329) nell’ambito degli interventi effettuati sulla rocca. Difficile ipotizzare gli autori delle pitture murali.