La chiesa di Santa Maria dell’Olmo, in località Tredico, custodisce al suo interno un’imponente edicola votiva in stile gotico affrescata da Vincenzo Pagani (1490-1568). L’edicola è composta da un altare, un arco gotico con due colonne ed è decorata da due pregiatissimi affreschi: il Cristo crocifisso con ai piedi la...
La chiesa di Santa Maria dell’Olmo, in località Tredico, custodisce al suo interno un’imponente edicola votiva in stile gotico affrescata da Vincenzo Pagani (1490-1568). L’edicola è composta da un altare, un arco gotico con due colonne ed è decorata da due pregiatissimi affreschi: il Cristo crocifisso con ai piedi la Vergine e i Santi Giovanni, Pietro e Maddalena e, nella lunetta superiore, la Madonna assunta in cielo. La pittura del Pagani fa riferimento alle suggestioni della pittura umbra e marchigiana ed è caratterizzata dall’uso di colori vividi e dal disegno raffinato e ricercato di personaggi e dettagli.
Anche un secondo altare della chiesa venne abbellito dall’arte pittorica del Pagani. La pala dell’altro altare raffigura una Madonna con Bambino e Santi: in alto tra le nubi, siede la Vergine in veste rossa e manto azzurro, attorniata dalla gloria di sette Angeli, con il Bambino benedicente tra le braccia e in basso i santi Lorenzo, Rocco, Sofia, Nicola da Bari e nello sfondo un castello turrito e il caratteristico paesaggio del luogo. Questa pala d’altare oggi non è più nella Chiesa ma nella sala consiliare del Palazzo Comunale.