Il Museo Parrocchiale “Don Aldo Rossi”, cofinanziato dai lasciti di don Aldo Rossi, dalla comunità parrocchiale di Paciano e dalla Fondazione Cassa Risparmio Perugia, nasce, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici dell’Umbria, con l’intento di conservare e valorizzare pezzi e memorie del passato della comunità, così...
Il Museo Parrocchiale “Don Aldo Rossi”, cofinanziato dai lasciti di don Aldo Rossi, dalla comunità parrocchiale di Paciano e dalla Fondazione Cassa Risparmio Perugia, nasce, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici dell’Umbria, con l’intento di conservare e valorizzare pezzi e memorie del passato della comunità, così come già ideato da don Aldo Rossi nel 1994.
Tra le opere più importanti del museo è da osservare il Gonfalone della Madonna della Misericordia, realizzato tra il 1470 e il 1480 da un pittore vicino a Benedetto Bonfigli (1420-1496). Il Gonfalone fu commissionato dalla comunità di Paciano per richiedere l’intercessione della Madonna contro l’imperversare della pestilenza. Al centro è rappresentata infatti la “Madonna della Misericordia” che con il suo mantello protegge la popolazione. Ai lati si trovano san Sebastiano e san Nicola da Tolentino. Al di sopra compare Cristo Giudice che scaglia le frecce, circondato dagli arcangeli Raffaele e Gabriele. In basso è raffigurata una veduta di Paciano tra le Sante Barbara e Monica. La composizione è molto vicina ad alcuni gonfaloni dipinti da Benedetto Bonfigli, come quelli della Chiesa di Santa Maria di Corciano, di San Francesco al Prato di Perugia e di Sant’ Andrea di Civitella Benazzone.