La magnifica tempera su tavola raffigurante la Madonna con Bambino e angeli, datata al 1470 circa, oggi conservata al Museo di Arte Sacra della Val d’Arbia, era un tempo inserita in un complesso altare barocco situato nella chiesa di Percenna, nei pressi di Buonconvento. La tavola è una delle più fresche e preziose opere dell’artista Matteo di Giovanni (1430-1495), pittore rinascimentale nativo di Borgo Sansepolcro, i cui dipinti hanno decorato gli altari maggiori di molte chiese senesi. Influenzato dalla lezione di Domenico di Bartolo (1400-1445) e Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta (1412-1480), la sua arte mostra un profondo senso di schiaritura, con colori brillanti, simili a smalti, e lineamenti molto raffinati ed eleganti.
Museo di Arte Sacra della Val d’Arbia

<a href="https://museovirtuale.borghipiubelliditalia.it/borgo/buonconvento/">Buonconvento</a>