Il Padre Eterno con i santi Rocco e Romano è un affresco staccato opera di Pietro Vannucci, detto il Perugino (1446-1523), databile al 1477 o 1478 e conservato nella Pinacoteca comunale di Deruta. L’affresco, che risale al primo rientro di Perugino in Umbria dopo il soggiorno formativo alla bottega di Andrea del Verrocchio a Firenze, si trovava anticamente nella chiesa di San Francesco. In una sorta di tendaggio rosso, i santi Romano e Rocco stanno in piedi guardando, rispettivamente, verso l’apparizione del Padre Eterno in un nimbo luminoso al centro, e verso lo spettatore. Dio rivolge la sua benedizione verso il basso, dove si trova una rara veduta idealizzata di Deruta. Le dolci fisionomie delle figure, dalle pose teatrali, e l’attenzione minuziosa ai particolari sono una caratteristica tipica del divin pittore umbro, presenti anche in questo affresco. Alla base dell’affresco è riportata un’iscrizione con la data, parzialmente danneggiata, ma che permette di stabilire la datazione al 1477 o al 1478.
Pinacoteca comunale

<a href="https://museovirtuale.borghipiubelliditalia.it/borgo/deruta/">Deruta</a>