Ignoto, ciclo di affreschi, XVI secolo, chiesa di Sant’Anna
La data di costruzione della chiesa di Sant’Anna è il 1487. Sorge, insieme a tutto il complesso architettonico, come Convento delle Terziarie Francescane. Con la chiusura del convento nel 1810 anche la chiesa...
Ignoto, ciclo di affreschi, XVI secolo, chiesa di Sant’Anna
La data di costruzione della chiesa di Sant’Anna è il 1487. Sorge, insieme a tutto il complesso architettonico, come Convento delle Terziarie Francescane. Con la chiusura del convento nel 1810 anche la chiesa venne chiusa per poi riaprire nel 1814 come ospizio per poveri e anziani.
Nella facciata della chiesa si può ammirare un notevole ciclo di affreschi: nella lunetta esterna Natività di Gesù con angeli e i santi Bernardino da Siena e San Francesco d’Assisi sul lato destro e sul lato sinistro la Madonna e Santa Chiara (1502) e il San Cristoforo. Altri affreschi di notevole bellezza sono sulle pareti interne e nella sala sopra il coro. La pala dell’altare, attribuibile a Carpinoni, è una tela di fine XVI secolo con Sant’Anna nel momento in cui la figlia Maria le presenta Gesù bambino.