Ignoto, Presentazione della Vergine al Tempio, fine XIX secolo, Chiesa di San Nicola Vescovo – Cappella di Sant’Anna
Secondo i Vangeli Apocrifi, Maria ancora bambina fu condotta al Tempio rimanendovi fino al raggiungimento dell’età matrimoniale. La ricorrenza si basa...
Ignoto, Presentazione della Vergine al Tempio, fine XIX secolo, Chiesa di San Nicola Vescovo – Cappella di Sant’Anna
Secondo i Vangeli Apocrifi, Maria ancora bambina fu condotta al Tempio rimanendovi fino al raggiungimento dell’età matrimoniale. La ricorrenza si basa sul racconto del protovangelo di Giacomo. Il protovangelo afferma, nel capitolo sesto, che al’’età di un anno Maria venne presentata ai sacerdoti del Tempio dai suoi genitori, Anna e Gioacchino; pochi anni dopo, all’età di tre anni, venne fatta accedere all’interno, prendendo parte alla vita sacerdotale, fino al momento dell’incontro con Giuseppe.
La struttura compositiva del dipinto con i personaggi in primo piano, il tempio e le strutture architettoniche con funzione di quinta e lo squarcio naturalistico con il cielo percorso da nubi grigie e i monti ammantati di verde come sfondo, differenziano questa tela, più costruita ed elaborata nello stile e nella rappresentazione, dalle altre due poste al soffitto della Cappella facendo supporre una diversa committenza.