📌 BORGO
Oratorio dei Disciplinati
XVI secolo
🖌 TECNICHE
Inserito nell’antico borgo, l’Oratorio dei Disciplinati racchiude in sé un millennio di storia. Situato nell’immediata vicinanza della Chiesa di Santa Croce, è attualmente composto da un atrio scoperto e da un’aula rettangolare, lunga 26 metri e larga 7, coperta da un soffitto ligneo a capriate. Il grande valore dell’Oratorio è accresciuto dalla presenza, all’interno, di pareti affrescate, con strati di arriccio appartenenti ad epoche diverse. Recenti interventi hanno rivelato una situazione estremamente complessa sia per quanto riguarda la dinamica della sovrapposizione di affreschi di varie epoche (Duecento, Trecento, Cinquecento, Settecento) sia per quanto concerne la struttura architettonica. L’Oratorio subì una prima modificazione, prima del Cinquecento e in epoca seicentesca venne poi innalzato e ne venne mutato l’orientamento; fu costruito il grande altare ligneo addossato alla parete di fondo e venne costruita la balconata con l’organo seicentesco,  ornata di tele raffiguranti angeli musicanti. Estremamente complessa è poi la decorazione pittorica ad affresco che ricopre interamente, in strati sovrapposti, le pareti dell’Oratorio. La stessa complessità  della narrazione artistica  ci svela il tratto conoscitivo di influssi e stili mutuati dal crogiuolo di diverse culture, soprattutto quelle toscana e  lombarda, che rendono preziosa e misteriosa  la vicenda pittorica dell’Oratorio.