Madonna con Bambino e santi
Pietro Dandini, Incoronazione della Vergine, 1707, Oratorio della Madonna del Morbo. Raro esempio di “barocchetto” toscano è l’elegante oratorio della Madonna del Morbo, edificato nel XVII secolo. L’oratorio fu eretto tra il 1657 e il 1659 su progetto del medico poppese Francesco Folli, ma la sua definitiva ultimazione avvenne soltanto nel 1705. Al suo […]
Battaglia di Anghiari
Giovanni della Robbia, Fonte battesimale, 1513, Pieve di San Donato in Poggio. La Pieve di San Donato in Poggio, la cui fondazione risale a prima dell’anno Mille, è una delle poche nel territorio del contado fiorentino a presentare del tutto inalterate le originarie forme romaniche, alle quali è stata ricondotta dai restauri effettuati a […]
Urna di Sant’Onofrio
Francesco Rivelo, Urna di Sant’Onofrio, 1649, Santuario di San Paolino. L’urna custodisce le reliquie del santo anacoreta. Anche questa è una cassa di legno rivestita da lamina d’argento sbalzata e cesellata, lavorata a grosse volute e fregi fogliacei. L’urna è sormontata da una statuetta di Sant’Onofrio in ginocchio e subito sotto, vi sono quattro […]
Anime purganti
Tribuna in legno
Chiesa della Candelora La chiesa della Candelora, costruita alla fine del XIV secolo, che in origine probabilmente era la cappella del castello di Federico II d’Aragona, custodisce la grandiosa tribuna di legno intagliata e indorata in oro zecchino, nell’altare maggiore, magnifica espressione dell’artigianato artistico messinese in epoca barocca.
Pentecoste
Castellino Castello, Pentecoste, prima metà XVII secolo, Chiesa di San Matteo Nella chiesa di San Matteo troviamo la Pentecoste di Castellino Castello (1578-1649), pittore attivo principalmente nel genovese. Il dipinto supera gli schemi manieristici della tradizione locale a favore di un sentimento più robusto e drammatico. Con toni caldi e profondi, tendenti al rosso […]
Madonna e gruppo di angeli
Angeli, Scuola del Bernini, XVII secolo, Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giorgio L’altare della chiesa dedicata a Santa Maria Assunta e San Giorgio è una profusione di bellezza, tipica del Barocco. L’imponente edificio sacro fu costruito tra il 1682 e il 1691. L’altare maggiore è opera di Giovanni Maria Manni di Lugano, […]
Arazzo
Jan Leyniers, Arazzo, seconda metà XVII secolo, Museo diocesano L’arazzo di Gerace di Jan Leyniers (1630 – 1686) è un autentico capolavoro fiammingo in Calabria, che trova la sua collocazione nel Museo diocesano del borgo. Si tratta di uno dei più preziosi manufatti conservati nella regione, testimonianza dell’elevato grado di raffinatezza della scuola fiamminga […]
Incredulità di San Tommaso
Orazio De Ferrari, Incredulità di San Tommaso, prima metà XVII secolo, Chiesa di San Martino Tommaso era assente quando Gesù apparve per la prima volta ai discepoli dopo la sua morte mostrando loro le piaghe. Quando gli fu riferita la sua venuta, egli non volle credervi e disse: «Se non vedo nelle sue mani […]
Crocifisso ligneo
Crocifisso ligneo, Anton Maria Maragliano, fine XVII secolo, Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giorgio Anton Maria Maragliano (1664-1739), prolifico scultore e fra i maggiori esponenti della scuola barocca genovese, è l’artista autore dello splendido Crocifisso ligneo collocato nell’altare maggiore della chiesa di Santa Maria Assunta e San Giorgio. Il Marigliano rinnovò in […]