Mosè e le figlie di Ietro
Matteo Rosselli, Mosè e le figlie di Ietro, prima metà XVII secolo, Palazzo Cesi. Del fiorentino Matteo Rosselli (1578-1650), il principale diffusore a Firenze dello stile della Controriforma, la cui arte godette di prestigio e autorevolezza per la sua integrità morale e per la bellezza e la fluidità del figurato, è la tela di […]
San Filippo Neri
Matteo Rosselli, Estasi di San Filippo Neri, prima metà XVII secolo, Chiesa di San Filippo Neri. Scendendo dalla piazza lungo via Cavour si trova la chiesa di San Filippo Neri, che si presenta con una facciata del 1761 ma in realtà il primo oratorio fu costruito nel 1631 e ampliato nel 1666. Sull’altare centrale, […]
Madonna con Bambino e santi
Ercole Ramazzani, Vergine Immacolata con il Bambino, San Michele Arcangelo e San Benedetto, 1595, chiesa di San Benedetto. Ercole Ramazzani, pittore nativo di Arcevia (1535-1598), allievo di Lorenzo Lotto (1480-1556), si inserisce nel clima della Controriforma proponendo un’iconografia della Vergine ispirata alle Litanie Lauretane del 1576. La tela è incorniciata in una mostra d’altare […]
Maddalena ai piedi della croce
Claudio Ridolfi, Maddalena ai piedi del Cristo crocifisso, 1638, Santa Maria in Portuno La Maddalena ai piedi del Cristo crocifisso è uno dei capolavori maturi di Claudio Ridolfi (1570-1644) in cui si ricompongono armonicamente l’influsso di Federico Barocci (1535-1612), la cultura veneta, in particolare veronese e i luminismi di Orazio Gentileschi (1563-1639). La pala […]
Crocifisso
Di notevole importanza è il crocifisso ligneo che fu scolpito da Cesco o Vesco da Udine nel 1599 e trasportato con nave da Venezia a Porto San Giorgio, indi a Servigliano. È posizionato nella chiesa del Complesso Monastico di Santa Maria del Piano risalente al secolo XI, costruita sui ruderi di una villa romana di […]
Incoronazione della Vergine
Un’opera della maturità del pittore Claudio Ridolfi (1570-1644) che, unendo un’elegante cromia veneta e un rigoroso impianto disegnativo di ambito romano, esprime il clima devozionale marchigiano della prima metà del Seicento. Purtroppo, il cattivo stato di conservazione della tela non rende giustizia alla bellezza del dipinto. Claudio Ridolfi, sebbene di origini veronesi, acquisì notevole importanza […]
Cristo alla colonna
La tela raffigurante Cristo alla colonna, oggi conservata all’interno della Civica raccolta d’arte di Corinaldo, fu per la prima volta attribuita a Claudio Ridolfi (1560-1644) da Marisa Baldelli nel suo saggio dedicato al pittore veneto in cui l’opera viene datata al 1638 con una provenienza ancora sconosciuta. È grazie ai documenti conservati presso l’Archivio Vescovile […]
Pala del Perdono
La Pala del Perdono conosciuta anche come “Il Perdono di Carlo Gesualdo”, è un’opera eseguita con olio su tela dal pittore fiorentino Giovanni Balducci (1560-1631), realizzata nel 1609 su incarico di Carlo Gesualdo, principe di Venosa, musicista e noto compositore di madrigali. Il dipinto è conservato sopra l’altare maggiore della chiesa di Santa Maria delle […]