Borghi in Digitale

Maddalena ai piedi della croce

Claudio Ridolfi, Maddalena ai piedi del Cristo crocifisso, 1638, Santa Maria in Portuno   La Maddalena ai piedi del Cristo crocifisso è uno dei capolavori maturi di Claudio Ridolfi (1570-1644) in cui si ricompongono armonicamente l’influsso di Federico Barocci (1535-1612), la cultura veneta, in particolare veronese e i luminismi di Orazio Gentileschi (1563-1639). La pala […]

Presentazione di Maria al tempio

Agostino Ugolini, Presentazione di Maria al tempio, fine XVIII-inizio XIX secolo, Chiesa di San Nicola Sempre sulla parete di destra della chiesa di San Nicola si trova l’interessante Presentazione di Maria al tempio, riferibile al maestro scaligero Agostino Ugolini (1755-1824). La presenza dell’artista sul territorio monzambanese è forte e certifica il profondo legame con gli […]

Giuseppe e la moglie di Putifarre

Carlo Francesco Nuvolone, Giuseppe e la moglie di Putifarre, 1645-1650, Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell’Accademia Putifarre, capo delle guardie del faraone, acquistò Giuseppe, figlio di Giacobbe e Rachele, dai mercanti ismaeliti e lo prese a servizio nella sua casa. Ma la moglie di Putifarre gettò gli occhi su Giuseppe che invece rifiutava la […]

Ritratto di suonatore con chitarra

Tommaso Pombioli, Suonatore, 1636, Accademia di Belle Arti Tadini Il dipinto è datato al 1636 ed è ormai unanimemente attribuito a Tommaso Pombioli, detto il Conciabracci (1579-post 1636). La resa lucida e bagnata del volto e gli occhi languidi sono elementi che rimandano allo stile di questo pittore. Tipica del maestro cremasco è poi la […]

Pentecoste

Castellino Castello, Pentecoste, prima metà XVII secolo, Chiesa di San Matteo    Nella chiesa di San Matteo troviamo la Pentecoste di Castellino Castello (1578-1649), pittore attivo principalmente nel genovese. Il dipinto supera gli schemi manieristici della tradizione locale a favore di un sentimento più robusto e drammatico. Con toni caldi e profondi, tendenti al rosso […]

San Mauro con i Santi Michele, Stefano e Bartolomeo

Giuseppe Carrega, San Mauro con i Santi Michele, Stefano e Bartolomeo, 1784, Chiesa della Natività di Maria Vergine   Altra opera che esce dalla bottega dei Carrega è quella che rappresenta San Mauro con i Santi Michele, Stefano e Bartolomeo. L’opera è stata eseguita nel 1784, in quell’anno avviene un rimborso spese a Gio Batta […]

Madonna del Rosario

Giacomo Rodi, Madonna del Rosario, 1618, Chiesa della Natività di Maria Vergine   Dopo la negativa esperienza con Giulio De Rossi, la Compagnia del Rosario, che commissionò l’opera, convenne di rivolgersi ad un altro artista per la decorazione della cappella. Infatti, l’immagine attuale, che rappresenta la Madonna del Rosario con i Santi Antonio Abate, Andrea, […]

Transito di San Giuseppe

Alfonso Grassi, Transito di San Giuseppe, seconda metà XX secolo, Chiesa di San Nicola Vescovo – Cappella di San Giuseppe Il dipinto raffigura la morte di san Giuseppe. Il moribondo, sostenuto dal Cristo, dalla Vergine e dagli angeli, giace sul letto posto al centro di una stanza. L’utilizzo del colore, la disposizione dei personaggi, l’angelo […]

San Giuseppe falegname

Alfonso Grassi, San Giuseppe falegname, seconda metà XX secolo, Chiesa di San Nicola Vescovo – Cappella di San Giuseppe   Una efficace rappresentazione di una scena di vita e di lavoro quotidiani, con la Vergine Maria, assisa su uno sgabello che osserva la curiosità del Figlio intento ad osservare la squadra. La luce che emana […]

Lo Sposalizio della Vergine

Alfonso Grassi, Sposalizio della Vergine, seconda metà XX secolo, Chiesa di San Nicola Vescovo – Cappella di San Giuseppe   L’opera è una riproduzione dell’omonima tavola di Raffaello Sanzio dipinta ad olio per la chiesa di San Francesco a Città di Castello nel 1504. L’autore focalizza l’attenzione sui personaggi principali posti al centro della composizione […]