Borghi in Digitale

Annunciazione

La cappella del battistero, nella prima campata, custodisce il trittico marmoreo dell’Annunciazione, opera del carrarese Giovan Battista Mazzolo del 1531, proveniente dalla chiesa dell’Annunziata. Lo scultore, attivo in Sicilia e in Calabria nella prima metà del XVI secolo, apparteneva a quel gruppo di artisti che si spinse più a sud in cerca di nuove committenze. […]

Santa Maria Maddalena

All’interno della spettacolare chiesa di Santa Maria Maddalena si conserva una magnifica scultura dedicata alla Santa. Il manufatto marmoreo, di pregiatissima qualità, datato al 1508, è stato attribuito ad Antonello Gagini (1478-1536), massimo esponente della famiglia Gagini, maestri di scultura ed architettura del Rinascimento siciliano. Di delicata bellezza è la sua Santa Maria Maddalena, rappresentata […]

Ercole di Posada

Il cosiddetto “Ercole di Posada” è una piccola scultura italico-etrusca risalente al V-IV sec. a.C., oggi conservata al Museo archeologico di Cagliari. Eracle è raffigurato nudo, stante, con la gamba sinistra leggermente avanzata. Dall’avambraccio sinistro pende la grande leontè, la pelliccia del leone nemeo, trofeo della prima fatica di Eracle. La presenza di questo pezzo […]

Monumento a Carlo Emanuele III di Savoia

Bernardo Mantero, Monumento a Carlo Emanuele III di Savoia, 1786-1788, Piazza Carlo Emanuele III di Savoia Il monumento a Carlo Emanuele III di Savoia è ubicato nella piazza omonima sul lungomare. Costituito da un gruppo marmoreo di tre statue con al centro il sovrano, fu eretto in segno di riconoscenza al re. Le statue sono […]

Monumento ai caduti

Inaugurato il 24 maggio del 1937, è stato realizzato a Trani dallo scultore Antonio Bassi e successivamente assemblato dal costruttore e scalpellino sammichelino Giuseppe Lerario. È costituito da una semplice stele, sulla cui sommità emerge una testa di donna in altorilievo con un braccio nudo e muscoloso che, reggendo una fiaccola, illumina i nomi dei […]

Capitello

Capitello con uccelli beccanti risalente alla prima metà del XIII secolo. Rinvenuto in occasione dei lavori di restauro della chiesa Madre, il capitello riprende un motivo – gli uccelli beccanti – di origine paleocristiana ed è riconducibile a maestranze legate alla cosiddetta “scuola di Foggia”.

Arcangelo Michele

Nel santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO), antico centro di culto d’epoca romano-bizantina che raggiunse una grande notorietà nel VII secolo in epoca longobarda si trova una statua raffigurante l’Arcangelo Michele recentemente attribuita allo scultore fiesolano Andrea di Pietro Ferrucci (1465-1526). Sotto la guida del cugino Francesco di Simone Ferrucci apprese, sin da giovanissimo, […]

Madonna del Cardellino

Stefano da Putignano, detto Stefano Pugliese (1470 circa-1539 circa), scultore attivo tra il XV e il XVI secolo in Puglia e in Basilicata, artista di spicco del primo Rinascimento meridionale, ha lasciando a Cisternino due magnifiche testimonianze scultoree di grande pregio: il tabernacolo dedicato alla Madonna del Cardellino (1517) e un altro più piccolo con […]

Mascherone celtico

Mascherone celtico, databile al II secolo a.C., di forma ovoidale, il reperto in pietra ollare raffigura un volto maschile (lo si evince dai baffi). Nella fisionomia, naso e sopracciglia rimandano all’albero, importante elemento nella mitologia celtica. Per secoli il mascherone è stato usato come fontana accanto all’antica chiesa di San Pietro, che conserva affreschi del […]